IL FRANTOIO srl

ALIMENTI BIOLOGICI E INTEGRALI DAL 1975

 

 

Un cereale integrale possiede un chicco cui è stata tolta soltanto la scorza di protezione non commestibile. Questo chicco si compone di tre parti: una membrana protettiva, una riserva alimentare ed il germe.

La membrana è formata da uno strato sottile di cellulosa molto resistente (la crusca). Sebbene non assimilabile dall’organismo, è molto importante non solo per facilitare il transito intestinale (e quindi prevenire la costipazione), ma soprattutto perché questa membrana protegge le vitamine (in particolar modo B ed E), sali minerali, gli enzimi e le proteine. La riserva, costituita da glucidi complessi (amido) è l'alimento nutrizionale più importante dei cereali e fornisce l'energia, soprattutto per il lavoro muscolare. Buono a sapersi: l'amido non viene interamente assimilato se il chicco non è convenientemente masticato.

Il germe infine è la parte che diverrà la pianta futura. Le sue qualità nutritive sono estremamente importanti, dal momento che contengono in abbondanza sali minerali, vitamine ed altre sostanze nobili.

 

In breve, in 100 grammi di cereali integrali troviamo le seguenti materie secche (in percentuale)

 

-      dal 55 al 75% di carboidrati (o glucidi) che forniscono l’energia;

-      dal 7 al 15% dl proteine sono i materiali di costruzione del nostro organismo;

-      dall’1 al 4% di sali minerali: ivi compresi gli oligoelementi;

-      vitamine, in quantità variabile secondo le specie: pro vitamina A, varie vitamine del

       gruppo B, vitamine C, D, E, K;

-      enzimi, in quantità difficilmente misurabili.

 

 

PROPRIETA’ CURATIVE

 

Consigliati nelle diete vegetariane e, in linea generale, di per riequilibrare l'alimentazione, i cereali integrali sono ugualmente consigliati per la prevenzione del cancro e delle malattie cardiovascolari, in considerazione della loro ricchezza di vitamine A e C e di fibre.

Inoltre, contrariamente ai cereali raffinati, non fanno ingrassare, poiché, grazie all'equilibrio naturale della loro composizione, procurano a ciascuno il peso ideale e poi è indispensabile che i cereali siano di coltivazione biologica - quando vengono utilizzati dei pesticidi, si accumulano essenzialmente sulla superficie del chicco, che è proprio la parte che  noi mangiamo.

 

 

IN CUCINA

 

Abbiamo parlato di cereali pronti “all'uso”; anche perché noi li commercializziamo, secondo le specie, sotto forma di chicchi, farine, pasta e cous-cous. La loro preparazione è tuttaltro che complicata, ma è necessario familiarizzare con alimenti poco comuni. Uno dei trucchi per la cottura dei cereali consiste nel cuocere cereali per molti pasti si da guadagnare tempo!

 Norme generali sulla cottura dei cereali e dei legumi

I cereali, generalmente, prima della cottura, devono essere ripetutamente lavati sotto acqua corrente per allontanare eventuali residui, polvere etc.

Alcuni di essi, ad esempio il kamut, il grano ed il farro, devono essere tenuti in ammollo almeno 12 ore, per gli altri si procede direttamente alla cottura.

I cereali possono essere lessati direttamente oppure preventivamente tostati per qualche minuto, in poco olio extravergine d'oliva, a fuoco vivo (direttamente nella pentola in cui verranno cotti), per insaporirli e conferire loro un'energia più forte. Dopo la tostatura si aggiunge  acqua bollente per  la cottura.

Esistono vari metodi di cottura, tutti validi:

- pentola a pressione: assolutamente non adatta solo per miglio e grano saraceno (sono troppo teneri ).

Conserva integre le proprietà del cereale, usatela tranquillamente, permette di dimezzare i tempi di cottura; con una pentola a pressione bastano circa 15/20 minuti di cottura (dal momento del sibilo).

- bollitura standard: adatta a tutti i cereali, in molti casi richiede tanto tempo!

- cottura magica!: questo è un piccolissimo trucco del mestiere, molto utile per chi cerca di conciliare il poco tempo a disposizione con una cucina sana e naturale.

Al mattino, mentre vi preparate, mettete a bollire una pentola d'acqua (abbondante); raggiunto il bollore, buttate il cereale, spegnete il gas, chiudete con il coperchio ed andatevene tranquillamente al lavoro. Al vostro rientro, il cereale sarà cotto a puntino!

Questo sistema ha un unico neo: non usatelo con riso integrale, grano e kamut, resterebbero comunque troppo duri!

I cereali dovrebbero sempre essere bolliti in acqua salata.

Dal momento che cuocere i cereali può richiedere del tempo, eccovi un piccolo consiglio: cuocetene in quantità sufficienti per due/tre volte; raggiunta la cottura, scolateli e passateli sotto l'acqua tiepida, scolate bene.

Condite i cereali con un filo d'olio che manterrà i chicchi ben separati, ponete in un contenitore preferibilmente di vetro, coprite e tenete in frigorifero.

I cereali così preparati sono pronti in un attimo, e si mantengono perfetti per diversi giorni.

Cereali come il bulgur, il miglio, il grano saraceno, data la loro velocità di cottura, possono come il  riso bianco, cotti direttamente nelle minestre o nelle salse, gli altri, come il riso integrale, l'orzo, il frumento etc, richiedono cottura separata dalla salsa d'accompagnamento o dal brodo, ai quali possono essere uniti soltanto per ultimare la cottura.

LA NOSTRA GAMMA COMPRENDE:

amaranto

avena decorticata

farricello (farro spezzato)

farro decorticato

farro perlato

grano duro

grano saraceno decorticato

grano tenero

grano tenero per germoglio

kamut®

mais

mais per pop corn

miglio decorticato

orzo decorticato

orzo perlato

orzo vestito

quinoa gialla

quinoa rossa

segale

riso balilla integrale tondo

riso basmati bianco

riso basmati integrale

riso gange bianco

riso gange integrale

riso parboiled

riso ribe bianco lungo

riso ribe integrale lungo

riso ribe semilavorato lungo

riso wild

riso nero

riso rosso

riso carnaroli bianco

 

 

 

COUSCOUS E BOULGOUR

 

boulgour precotto

couscous bianco precotto

couscous di farro

couscous di kamut®

couscous di mais e riso

couscous integrale ai 4 cereali precotto

(sfarinato integrale di: grano duro, orzo, segale ed avena)

couscous integrale precotto

couscous semintegrale precotto

grano duro spezzato per couscous

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