Aspirabriciole: funzioni e accessori extra per pulire la casa e l’auto

L’aspirabriciole, grazie alle sue dimensioni ristrette, è l’apparecchio più adatto in assoluto per raggiungere spazi difficili, infiltrandosi in ogni angusto anfratto di casa o sotto i sedili delle auto. I migliori aspirabriciole multiuso montano accessori e funzioni, come il ‘turbo’, un sistema immediato ed efficace per liberare divani, tappeti, ma anche scale e pavimenti non soltanto da briciole e polvere, ma anche da peli e lanugine lasciati in giro per casa o nell’auto dai nostri amici a quattro zampe. I modelli cordless sono più economici e tendono ad avere un design più aerodinamico con funzioni “anti-polvere”, avvalendosi in genere di un minor numero di accessori extra. Cosa che, invece, troviamo in abbinamento ai modelli a filo, che si presentano in vendita (almeno i più completi ed equipaggiati) con un corredo di accessori più ampio e diversificato.

Ciò non significa che i cordless sono meno efficienti in termini di aspirazione per liberare ogni ambiente da sporcizia superficiale, ma sta di fatto che non sono così potenti e affidabili come i ‘cugini’ a filo, anche per via della durata limitata della batteria. Ciò non significa, necessariamente, che pagando di più si ottiene sempre il meglio. Da test effettuati da enti certificatori, infatti, si evince che non sempre i modelli più costosi sono anche i migliori. Da prove sul campo, si è visto come certi apparecchi fra i più costosi non garantiscono le performance che ci si può aspettare. Cosa fare per non commettere passi falsi nell’acquisto di un aspirabriciole e non rischiare di svuotare il portafoglio per un prodotto che non lo merita?

Anche per gli aspirabriciole vale la regola generale di informarsi e consultare anche le numerose recensioni postate su quel prodotto messo a confronto con altri della stessa fascia di prezzo e qualità. Non sarà difficile raccogliere pareri a riguardo e farsi un’idea più precisa sulle reali prestazioni dell’aspirabriciole desiderato, scegliendo fra le varie fasce di prezzo i modelli più adatti all’impiego a cui sono chiamati fra i tanti che offre il mercato. Per una scelta più mirata si può fare riferimento alle offerte proposte in questo sito tematico sui migliori aspirabriciole in commercio.